Bio Edilizia

L’IDEA DI SOSTENIBILITÀ



Si sente parlare sempre più spesso del concetto di sostenibilità. Che lo si voglia ammettere oppure no, la sostenibilità sta diventando sempre più centrale per la nostra economia. Questo perché, alla velocità a cui gli esseri umani si moltiplicano, ognuno di noi dovrà abbracciare uno stile di vita sostenibile. Nel corso dei prossimi anni, inizieremo ad essere a corto di alcune risorse naturali che sono necessarie per la nostra sopravivenza. I dati sono allarmanti, ed è questo il motivo per cui ci sono così tante persone che si concentrano sulla bioedilizia. Ma, che cosa è esattamente bioedilizia? Diamo un'occhiata più da vicino a a questo fenomeno, scopriamo perché si dovrebbe prendere in considerazione, e quali sono gli obiettivi di un edificio sostenibile.

DEFINIZIONE DI EDIFICIO SOSTENIBILE


Alcune persone pensano che un edificio sostenibile sia una costruzione con un impatto energetico e ambientale inferiore rispetto alla media, mentre altri credono che il concetto si riferisca in primo luogo all’ambiente in cui l’edificio è inserito. L’Agenzia per la Protezione Ambientale statunitense (EPA) definisce “Green Building” come la pratica di creare strutture con processi che sono ecologicamente responsabili , ed efficienti per tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso. Questo vale per la scelta del sito, per la progettazione, la costruzione, la gestione, la manutenzione, la ristrutturazione e la decostruzione. Questo approccio espande ed integra i classici problemi di progettazione, che sono economia, utilità, durata e comfort. L’edificio sostenibile viene anche definito come “verde” o “ad alte prestazioni”.

PERCHÉ SCEGLIERE IL VERDE ?


Ora, diamo uno sguardo al motivo per cui è così importante scegliere la sostenibilità. La maggior parte delle persone decide di mettere in atto uno stile di vita sostenibile perché si rende conto che il proprio contributo può ridurre le emissioni di carbonio, ed effettivamente dare una mano all'ambiente. Si può diventare “sostenibili” in una varietà di modi diversi, ma anche i costruttori e lavoratori edili devono fare la loro parte. Se non avete mai pensato prima di ridurre il vostro impatto sull’ambiente, potreste iniziare davvero da qualsiasi cosa: non è infatti necessario diventare da subito radicali, le iniziative utili sono moltissime, e talune sono molto semplici. Scopriamo ora in quale modo gli edifici sostenibili possono ridurre l’impatto complessivo sull’ambiente e sulla salute degli esseri umani: Riduzione dei rifiuti, dell'inquinamento e del degrado ambientale; Uso efficiente di energia, acqua e altre risorse; Protezione della salute degli occupanti e miglioramento della produzione energetica.

GLI EDIFICI SOSTENIBILI COSTANO DI PIÙ ?



Molte persone pensano che scegliere uno stile di vita sostenibile potrebbe incidere sulle loro finanze. Questo è un errore molto più comune di quanto non si pensi. Scegliere di investire in una casa in bioedilizia potrebbe sembrare più costoso, perché i materiali sostenibili hanno, in media, un prezzo più alto dei loro corrispettivi più inquinanti. Ma in realtà è molto importante prendere in considerazione il risparmio energetico che i nuovi materiali e le nuove tecnologie verdi consentono. In questo senso, la bioedilizia, è quello che gli inglesi chiamano una situazione win-win: ci sono dei vantaggi per l’ambiente, ma anche dei vantaggi economici per chi sceglie di costruire in maniera sostenibile. Si calcola che il risparmio energetico di una casa energeticamente efficiente per anno si aggiri intorno al 40%.

VANTAGGI DEL LA BIOEDILIZIA



Con l’evoluzione costante di nuove tecnologie, che si integrano con le nuove pratiche costruttive più sostenibili, i vantaggi della bioedilizia si sono moltiplicati su tre assi principali: la bioedilizia può infatti portare un impatto significativo per l’ambiente, per l’economia, ma anche a livello sociale. La combinazione di metodi costruttivi e design sostenibili aumentano i vantaggi al massimo grado. Ecco quali sono questi vantaggi:

Vantaggi ambientali , Ridurre gli sprechi di acqua , Conservare le risorse naturali , Migliorare la qualità dell'aria dell'acqua , Proteggere la biodiversità e gli ecosistemi , Benefici economici , Ridurre i costi operativi . Migliorare la produttività degli occupanti , Crea mercato per i prodotti e servizi verdi , Benefici sociali , Migliorare la qualità della vita , Ridurre al minimo il peso sulle infrastrutture locali , Migliorare la salute degli occupanti e il comfort.

Sistema costruttivo Biomat

Sistema costruttivo BIOmat Canapa sicuro, leggero e salubrGrazie alle sue proprietà isolanti e antibatteriche, il MATTONEdiCANAPA è l’alternativa sostenibile all’edilizia tradizionale, un mattone termico e deumidificante in grado di assicurare, con un unico prodotto, un'ottimo isolamento dal freddo e dal caldo. Flessibile, traspirante ed isolante, il MATTONEdiCANAPA assicura una perfetta regolazione dell'umidità relativa interna delle case, più traspirabilità e meno inquinanti indoor; tutte queste proprietà, unite alle proprietà antibatteriche della canapa, consentono di ridurre a zero il rischio legato all’insorgere di muffe, acari e micro-condense, a tutto vantaggio degli utenti finali che saranno immersi in un ambiente di vita confortevole e sano in tutte le stagioni. Il sistema BIOmat Canapa composto da mattone, malta e intonaco di canapa, rappresenta un sistema costruttivo naturale sicuro, certificato EI180 al fuoco dall'Istituto Giordano già a partire da una parete costituita da mattoni di soli 12 centimetri di spessore.

 Molte sono le proprietà intrinseche del materiale che rendono questo mattone molto più di una semplice componente muraria, rappresentando un materiale a basso impatto ambientale che fa bene all’uomo ed al pianeta.





NOI    COSTRUIAMO    COSI'.....

Costruire con la canapa calce: vantaggi e svantaggi

Vantaggi della canapa calce

La canapa calce ha un basso impatto sull’ambiente e assorbe le emissioni di carbonio sono un significativo vantaggio di questo materiale. Durante la fotosintesti, la pianta di canapa assorbe anidride carbonica dall’atmosfera durante il giorno, per restituirci ossigeno. Quando la canapa invece è utilizzata nell’edilizia, le emissioni di cabonio non passano all’interno dell’edificio costruito con mattoni di canapa calce. Quindi l’utilizzo della canapa calce all’interno di un edificio può anche essere migliore di emissioni zero, talvolta viene indicato come carbonio negativo. Ad esempio, un metro cubo di canapa calce può imprigionare 108 kg di CO2.

Un muro di canapa calce di 300 millimetri di profondità fornisce un livello di isolamento termico ben al di sopra degli standard. I muri in canapa calce sono in grado di regolare anche il livello di umidità interna e mitigare gli sbalzi di temperatura esterna, grazie alla capacità igroscopica del materiale, contribuendo alla costruzione di ambienti più sani e in grado di fornire una massa termica efficace. L’involucro edilizio è permeabile al vapore e permette all’umidità interna di fuoriuscire ed eliminare la possibilità di condensa sulle superfici interne.

Anche il processo di produzione è semplificato e più economico, grazie al minor numero di materiali e strati. Ad esempio, in una costruzione standard con telaio in legno di norma esisterà anche uno strato isolante, una barriera contro l’umidità, una membrana traspirante, uno strato di guaina, solo per citarne alcuni. Mentre invece la canapa calce assurge già da sola a tutte queste funzioni.

Limiti della canapa calce

Il principale limite della canapa calce è la sua capacità di carico. Questo materiale altamente aerato si comprime se eccessivamente caricato. La tecnica di usare la canapa calce come elemento portante formando dei blocchi compressi è utilizzata ma, tuttavia richiede l’aggiunta di sabbia e questo riduce drasticamente le prestazioni termiche della casa, oltre ad aumentare l’impiego di energia nella produzione del materiale.

Quando le pareti si macchiano e gli intonaci si sgretolano bisogna agire con tempestività per individuare la causa...

 per costruire, arredare e vivere ecologico. La casa è il punto di partenza da cui poter attivare comportamenti responsabili basati sul risparmio energetico, l’utilizzo di materiali ecosostenibili e di fonti rinnovabili, per favorire il rispetto dell’ambiente e raggiungere il proprio benessere fisico e psicologico.